Trattare le smagliature: prevenzione, cura e rimedi.

Cosa sono le smagliature?

 

Cosa sono le smagliature?

Le smagliature, chiamate più propriamente “striae distensae”, sono il frutto di un indebolimento della pelle, che avviene nel momento in cui le fibre elastiche della cute si “rompono”.
Questo fenomeno avviene nel derma, strato interno della pelle, dove sono localizzate le fibre elastiche che permettono alla cute di allungarsi e restringersi, ma se un repentino cambio di peso avviene improvvisamente le fibre si “spezzano” ed ecco che compaiono le smagliature.

 

Perché si formano questi inestetismi?

La formazione delle smagliature avviene a causa delle tensioni cui è sottoposta la pelle, soprattutto a livello di collagene e di elastina, che determinano una progressiva riduzione dell’elasticità, che a sua volta causa stiramenti e sfibramenti nella pelle.
Le cause sono quindi da attribuirsi all'indebolimento della pelle che si verifica soprattutto in seguito a:

 

  • Adolescenza, ovvero a cambiamenti del corpo dovuti alla fase di sviluppo e a squilibri ormonali tipici del periodo.

  • Obesità o repentino dimagrimento.

  • Malattie endocrine a carico della ghiandola surrenalica.

 

 smagliature: segni e sintomi

 

Segni e sintomi

Le smagliature si presentano come striature verticali e/o orizzontali, localizzate più frequentemente sulla parete laterale dell'addome e/o alla superficie laterale delle cosce, separate da tratti di cute sana.
La formazione delle smagliature passa attraverso tre fasi:

  1. Fase infiammatoria, in cui si avverte un bruciore spesso accompagnato da prurito.

  2. Fase rigenerativa, dove avviene la comparsa di striature rosso violacee.

  3. Fase di guarigione o atrofica, detta così perché si formano nuove fibre elastiche e di collagene e, il tessuto danneggiato, si rigenera dando però luogo ad un nuovo tessuto simile ad una cicatrice.

 

 

 Dove compaiono le smagliature?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 I fattori di rischio

Tra i principali fattori di rischio per la comparsa delle smagliature troviamo:

  • Ereditarietà, ovvero la predisposizione a livello familiare.

  • Fenomeni quali la crescita e la pubertà.

  • Improvvisi sbalzi a livello di peso.

  • Periodo della gravidanza.

  • Sollecitazioni muscolari intense che possano essere causate da attività sportive.

 

È possibile prevenire la comparsa delle smagliature?

 

La prima regola per prevenire la comparsa di questo inestetismo è evitare gli sbalzi di peso repentini. Ogni brusco dimagrimento o aumento di peso potrebbe causare l’indebolimento e la lacerazione della cute.
Altra regola d’oro è quella di bere molto, l’idratazione rende la nostra pelle più elastica e nutrita; bevendo almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno e applicando regolarmente un generoso strato di crema idratante ed emolliente si possono ottenere ottimi risultati.
È importante tenersi a debita distanza dalle cattive abitudini, come il fumo e l’abuso di alcol, per dedicarsi ad attività importanti come l’esercizio fisico che rappresenta un alleato prezioso per l’elasticità cutanea.

 

 cura delle smagliature

 

Come eliminare o rendere meno visibili le smagliature

I rimedi più efficaci ed accertati per eliminare le smagliature, o per renderle comunque meno visibili, sono senza dubbio le creme idea appositamente per questo scopo.
Ottime sono le creme a base di vitamina A ed E che contengono anche oli essenziali che permettono di rendere la pelle più elastica e tonica.
Vi sono poi delle creme a base di acido ialuronico che aiutano la pelle a mantenere collagene ed elastina, evitando così che perda elasticità e resistenza.

 

eliminare le smagliature



MyPersonalWellness Team

Il team di My Personal Wellness è formato da appassionati di cosmesi e prodotti in generale per il benessere della persona. Ci piace tenerci sempre informati sulle ultime novità e proporre ai nostri utenti quello che scopriamo in rete. Nonostante la nostra predilezione è per prodotti di benessere, salute e cosmetica, spesso recensiamo o proponiamo anche altri oggetti e strumenti che ci hanno incuriosito o ci sembrano utili per la casa, la cucina o altri hobby.


Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento: