Chioma perfetta con una corretta Hair Care.

Cura dei capelli: consigli utili per prendersi cura della propria chioma.

Hair care rutine

 

I capelli rappresentano, sia per le donne che per gli uomini, un elemento importante.
Prendersene cura nel modo corretto per molti, non è semplice.
La maggior parte delle volte si rischia di commettere errori banali o trattare la propria chioma in modo improprio danneggiando in modo visibile il capello.
È importante capire come agire per non compromettere la salute dei nostri capelli.

 

Lavare i capelli

Uno dei dilemmi e delle discussioni ancora oggi in atto è quella di quanto spesso lavare i capelli.
C’è chi sostiene che lavarli spesso durante la settimana sia una pratica scorretta, c’è chi invece sostiene che andrebbero lavati anche ogni giorno.
In realtà tutto dipende dal prodotto, ovvero dallo shampoo che si utilizza.
Se si utilizzano degli shampoo trattanti (ovvero dei prodotti specifici come per esempio quelli contro la forfora), è sufficiente effettuare il lavaggio un paio di volte a settimana.
Gli shampoo normali invece, ovvero non indicati per un tipo di capello o una esigenza specifica, si possono usare anche ogni giorno.

 

 Lavare i capelli

 

L’importanza dello shampoo

Uno shampoo di qualità è il primo alleato della cura capelli.
La funzione dello shampoo è quella di pulirli rimuovendo le particelle di sebo e lo sporco e nel contempo rendere i capelli morbidi, setosi, luminosi e leggeri.
In base alle caratteristiche dei propri capelli se ne possono scegliere diversi tipi; ad esempio shampoo per capelli normali, secchi, grassi, antiforfora, fini, permanentati, colorati, decolorati.
In generale il pH dello shampoo deve essere acido, intorno a 5.

 

… e dopo lo shampoo?

È sempre importante, dopo aver effettuato lo shampoo, applicare un prodotto che possa aiutare cute e capelli a rigenerarsi (ad esempio una maschera).
Il prodotto scelto in base al tipo di capello deve essere applicato effettuando un energico massaggio sul cuoio.

Il massaggio ha diverse funzioni:

 

  • Rinforza i capelli riattivando la circolazione dei vasi sanguigni e linfatici.

  • Dona lucentezza e vitalità alla chioma.

  • Stimola la ricrescita dei capelli.

  • Ritarda l’insorgenza di capelli bianchi.

  • Combatte la forfora.

  • Previene la follicolite.

  • Rilassa i muscoli cranici apportando sollievo al cuoio capelluto.

 

E il balsamo?

La funzione principale del balsamo è quella di rendere i capelli più morbidi e quindi più facili da districare.
Ma il dibattito attuale si è spostato dal: “Balsamo si!” – “Balsamo no!” al: “Balsamo dopo lo shampoo?” o “Balsamo prima dello shampoo?”
Si è tanto parlato di reverse shampooing, ovvero della pratica di applicare il balsamo prima di effettuare il normale lavaggio con lo shampoo.
Il motivo? - Perché così facendo si evita il residuo e l'accumulo di balsamo (che appesantirebbe il capello) lasciando la chioma voluminosa.

 

cura dei capelli

 

Hair Care e tipologia di capelli

Una corretta Hair Care deve accordarsi perfettamente con la tipologia di capello.
Ogni capello richiede tempi, modi e prodotti differenti.

CAPELLI SECCHI: Il principio di base del trattamento dei capelli secchi consiste in uno shampoo delicato e nutriente e ricco di principi attivi nutrienti, come le ceramidi, gli oli o gli acidi grassi essenziali.
Per aumentare la tonicità del capello, risciacquare con acqua fredda.

CAPELLI SOTTILI: In questo caso sarebbe utile fare settimanalmente un impacco a base di sostanze nutrienti come elastina, collagene e cheratina, utili a rinforzare i capelli.
Fondamentale è curare sempre l’alimentazione e, in particolare, assicurare la giusta varietà e quantità di vitamine, sali minerali e proteine.

CAPELLI COLORATI: Nel caso di capelli trattati con colori o decolorazione è opportuno preferire i prodotti a base vegetale e con certificazione biologica. Anche adoperare un balsamo nutriente vegetale, come avena e biancospino è fondamentale, infatti, questi due componenti svolgono un'efficace azione protettiva e nutriente, sia sul cuoio capelluto che sui capelli colorati.

CAPELLI PERMANENTATI: In questo caso è bene usare degli shampoo riequilibranti per rinforzare il fusto capillare alterato, e maschere ricostituenti per rivestire il capello, dato che la mancanza di sebo è il nemico numero uno! Ottime le maschere naturali e a base di burro di karité o di mandorla dolce, che vanno benissimo per i capelli ricci o ondulati, perché ammorbidiscono e idratano.

 

curare i capelli

 

L’asciugatura

Asciugare i capelli è sempre un momento delicato perché il calore è il principale nemico di una chioma sana e priva di doppie punte.
Per evitare che i capelli risentano del calore eccessivo di phon e piastra è sempre opportuno utilizzare dei termoprotettori, ovvero prodotti in grado di creare una barriera protettiva contro il calore.
È sempre bene tenere il phon ad una certa distanza e ad una temperatura bassa per evitare anche di bruciare il cuoio.

 

regole per una corretta hair care

 

Attenzione!

L’uso di pettini e spazzole di cattiva qualità danneggia enormemente il capello.
Risulta quindi importante che gli strumenti utilizzati nella pratica quotidiana della cura capelli siano privi di irregolarità.

 

 piastrare i capelli

 

Consiglio:

Attualmente sono presenti in commercio delle particolari spazzole in grado di pettinare e piastrare allo stesso tempo.
Queste spazzole sono consigliate rispetto alle classichepiastre, perché ideate proprio per evitare di danneggiare il capello durante la messa in piega.

 

 spazzola piastra capelli



MyPersonalWellness Team

Il team di My Personal Wellness è formato da appassionati di cosmesi e prodotti in generale per il benessere della persona. Ci piace tenerci sempre informati sulle ultime novità e proporre ai nostri utenti quello che scopriamo in rete. Nonostante la nostra predilezione è per prodotti di benessere, salute e cosmetica, spesso recensiamo o proponiamo anche altri oggetti e strumenti che ci hanno incuriosito o ci sembrano utili per la casa, la cucina o altri hobby.


Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:



Offerta a tempo limitato:

Krestina Bioness

Risparmi 83.00€
(fino ad esaurimento scorte)


Acquista Ora