Acne e punti neri: conoscerli per eliminarli.

 Pelle perfetta

 

Ognuno di noi ha una specifica tipologia di pelle, che va curata e nutrita in modo peculiare.
Una scarsa attenzione all’igiene personale e alla cura della nostra pelle creano le condizioni per la comparsa di inestetismi e impurità.
Tra questi possiamo sicuramente annoverare acne e punti neri.

 

Cosa sono i punti neri e come si formano

 

Punti neri

 

I punti neri, rappresentano un dramma per la maggior parte delle persone durante l'adolescenza, ma ogni tanto possono ricomparire anche in età più matura.
Di solito questo genere di impurità rimangono confinate nella zona a T, soprattutto sul naso.
I punti neri, detti anche comedoni aperti, sono impurità cutanee derivanti dalla dilatazione e dall'apertura dei punti bianchi o comedoni chiusi. Questi ultimi sono costituiti da masse oleose contenenti sebo, cheratina e talvolta microrganismi, che si accumulano all'interno dei follicoli piliferi.
Quando i comedoni si aprono, l'ossidazione, legata allo spostamento di cellule con melanina, formano un "cappello scuro" tipico del punto nero.
Stress, variazioni ormonali generati da patologie, alimentazione particolarmente disordinata sono tra le principali cause dei comedoni aperti.
Il sebo in eccesso si deposita e poi si ossida in superficie lasciando i tipici segni neri principalmente sul naso, ma a volte anche sulle spalle o anche in altre zone del corpo.

 

L’acne, cos’è e come si forma

 

Acne

 

L’acne è una malattia della pelle particolarmente diffusa tra gli adolescenti, benché alcune persone presentino questa condizione fino all’età adulta.
L’acne è un disturbo delle ghiandole che si trovano accanto ai follicoli piliferi. Queste ghiandole, dette ghiandole sebacee, secernono una sostanza oleosa chiamata sebo.
Tutti hanno tali ghiandole e la secrezione di sebo è un fatto normale, ma le persone affette da acne presentano ghiandole di dimensioni maggiori che rilasciano più sebo nella pelle.
L’eccesso di sebo può intrappolare batteri e cellule morte nei pori.
La precisa causa dell’acne non è nota, ma i ricercatori pensano che sia da ricercarsi nei fattori genetici e ambientali. Una storia familiare di acne è un fattore di rischio che suggerisce una componente genetica.
In aggiunta, vi sono fattori ambientali che a loro volta aumentano il rischio.
I fattori scatenanti possono essere molto diversi da una persona all’altra ed è importante che ognuno comprenda quali sono gli elementi che hanno indotto lo sviluppo di brufoli, in modo da evitarli e ridurre al minimo i focolai.

 

Prendersi cura della pelle del viso

Prendersi cura della pelle del viso, sia che essa sia problematica sia che si tratti di una pelle normale, è importante. Una corretta skin care permette di ridurre gli accumuli di sebo, liberando la cute da punti neri e dalla comparsa dell’acne e consente di prevenire i segni del tempo.

 

Consigli per una corretta skin care

Attuare una pulizia e una cura della pelle che sia corretta e che non vada a danneggiare la cute è di fondamentale importanza. Ecco perché ci sono dei passaggi che è importante attuare sempre nel quotidiano:

  • Lavare la pelle del viso mattina e sera utilizzando prodotti specifici e scelti accuratamente con l’aiuto di un dermatologo.

 

Skin Care: le regole d'oro

 

 

  • Utilizzare creme idratanti adatti al tipo di pelle.

 

Skin Care: le regole d'oro

 

 

  • Esfoliare la pelle utilizzando prodotti non troppo aggressivi ma comunque in grado di levigare e conferire luminosità alla cute.

 

Skin Care: le regole d'oro

 

 

  • Effettuare una pulizia della pelle, almeno una volta a settimana, utilizzando delle maschere in grado di liberare i pori ostruiti.

 

 Skin Care: le regole d'oro

 

 

La pulizia, l’idratazione e il nutrimento sono apporti essenziali per la nostra pelle a qualsiasi età: la maggior parte dei problemi che riscontriamo negli anni, dai brufoli dell’adolescenza alle odiose zampe di gallina dell’età matura, sono legati ad un qualche errore da noi commesso nella quotidianità.
Dedica sempre del tempo alla cura e alla pulizia della pelle, il tuo viso ti ringrazierà.



MyPersonalWellness Team

Il team di My Personal Wellness è formato da appassionati di cosmesi e prodotti in generale per il benessere della persona. Ci piace tenerci sempre informati sulle ultime novità e proporre ai nostri utenti quello che scopriamo in rete. Nonostante la nostra predilezione è per prodotti di benessere, salute e cosmetica, spesso recensiamo o proponiamo anche altri oggetti e strumenti che ci hanno incuriosito o ci sembrano utili per la casa, la cucina o altri hobby.



Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:



Offerta a tempo limitato:

Sconto IMMEDIATO del 40%

LeReel siero anti-età alla bava di lumaca.

Risparmi 37.45€
(fino ad esaurimento scorte)


Scopri di più

Sconto IMMEDIATO del 50%

Silver Mask

Acquista ora